Home - Contatti - Scrivi

COME FUNZIONA IL RENT TO BUY AZIENDA

Metodologia di compravendita Rent to Buy Azienda

Il “Rent to Buy Azienda” è una metodologia di compravendita che, grazie alla sua struttura, genera di fatto degli importanti vantaggi finanziari. Tutti i rapporti della compravendita economici e giuridici sono tra acquirente e venditore come in una normale trattativa.
Essendo il “Rent to Buy Azienda” una modalità contrattuale, esso non deve incidere sulla valutazione dell’azienda, che deve invece essere la risultante di più valutazioni, come noto agli esperti del settore. Il tempo che il venditore aspetta per incassare la parte mancante è infatti bilanciato economicamente dal canone di locazione dell’azienda oggetto della compravendita.
L’affittuario ( prossimo proprietario) entra da subito nell’azienda scelta, versando al venditore una caparra confirmatoria pari al 25-30% del prezzo di compravendita, da intendersi concordato oggi e bloccato per 3 anni; durante questa fase (preparatoria all’acquisto), il prossimo proprietario versa mensilmente al venditore un normale canone di affitto d’azienda, dove però solo il 30% circa sarà imputato a canone di affitto: il restante 70% invece, sarà accantonato in conto futuro acquisto, che sommato alla caparra iniziale porterà l’accantonamento a circa il 50%. Al momento del rogito resterà quindi da saldare il restante 50% con accollo di un finanziamento, oppure se l’andamento dell’azienda lo ha permesso, il saldo a rogito senza l’intervento bancario.

Esempio A:

Prezzo concordato (bloccato per 3 anni) euro 100.000
Caparra iniziale (25%) euro 25.000
Versamento mensile euro 1.000 (300 come affitto d'azienda + 700 come accantonamento)
Accantonamento in 3 anni euro 50.200 (25.000 caparra iniziale + 25.200 accantonati in 3 anni)
Importo necessario al rogito euro 49.800 (finanziamento e/o liquidità maturata in 3 anni)

Esempio B:

Prezzo concordato (bloccato per 3 anni) euro 150.000
Caparra iniziale (30%) euro 45.000
Versamento mensile euro 1.500 (450 come affitto d'azienda + 1.050 come accantonamento)
Accantonamento in 3 anni euro 82.800 (45.000 caparra iniziale + 37.800 accantonati in 3 anni)
Importo necessario al rogito euro 67.200 (finanziamento e/o liquidità maturata in 3 anni)

Vantaggi del Rent to Buy Azienda

Il “Rent to Buy Azienda” crea quindi un importantissimo accantonamento mensile (primo vantaggio).
Allo stesso tempo crea anche lo “storico creditizio” che l’acquirente potrà esibire a suo favore al momento della richiesta del finanziamento, dimostrando alla banca la sua capacità puntuale di versamento di una rata mensile simile alla rata risultante per un finanziamento in 5 anni del restante importo necessario al rogito, migliorando il proprio “rating” bancario e quindi guadagnando sul tasso applicato.
Il periodo dei 3 anni sarà molto importante per l’accantonamento derivante dalla liquidità maturata dalla redditività dell’azienda (secondo Vantaggio) che può portare anche all’acquisizione dell’attività senza la necessità di un finanziamento.
L’importo pagato come affitto d’azienda non deve assolutamente essere confuso come una maggior spesa per l’acquirente, poiché posticipando il rogito notarile di 3 anni, si ha la possibilità di utilizzare l’azienda e quindi l’avviamento acquisito per produrre delle plusvalenze senza aver, di fatto, concluso l’acquisto, arrivando a concludere l’affare anche senza l’aiuto di un istituto bancario.
Il “Rent To Buy Azienda” non è un normale contratto, ma una metodologia contrattuale molto complessa, da me studiata e approfondita sia nell’aspetto legale quanto fiscale con l’aiuto di avvocati, commercialisti e notai, creando quindi una contrattualistica di assoluto equilibrio tra le parti.

Questo un approfondimento del “Rent To Buy Azienda"” da parte dell'università di Firenze. Per leggere l'articolo clicca su>> link.

Conoscendo in modo molto approfondito la metodologia “Rent To Buy Azienda” sconsiglio l’utilizzo di questo metodo alle persone non altamente specializzate, che utilizzando questo nome preparano in modo artigianale formule di affitti a riscatto risaputi ormai privi di ogni garanzia per acquirente e venditore incorrendo in pericoli anche molto seri.
Affidati con sicurezza solo a chi per primo lo ha studiato e applicato al mercato delle aziende.